La Tisco s.p.a. è una società tessile costituita nel 1976 che ha come oggetto sociale le lavorazioni di tintoria e finissaggio di tessuti per conto terzi di abbigliamento, accessorio e arredamento.
La società si è sviluppata rapidamente e solamente dopo qualche anno di attività è diventata, per la particolarità di macchinari e impianti installati, un’azienda di riferimento per il distretto comasco delle nobilitazioni dei tessuti lanieri per abbigliamento e accessori.
Successivamente, alla fine degli anni ’90, l’azienda ha proseguito il suo processo di evoluzione mediante l’attuazione di mirate strategie e politiche aziendali volte alla diversificazione delle lavorazioni, acquisendo nuove tecnologie e sviluppando ulteriori competenze nell’ambito delle preparazioni, tinture e finissaggi per lo sviluppo di articoli anche in fibre cellulosiche, artificiali e sintetiche.
La costante ricerca di nuovi trattamenti di finissaggio e nobilitazione, uniti alla continua attenzione volta allo sviluppo di nuovi processi e tecnologie, sono le caratteristiche che contraddistinguono la società e che le danno la capacità di rispondere celermente alle richieste di un mercato in continuo mutamento.
Da diversi anni l’azienda ha optato per una costante considerazione verso il riesame dei propri cicli di lavorazione interagendo in tutti gli ambiti della gestione aziendale con la produzione, al fine di garantire che tutte le attività vengano condotte nel rispetto delle leggi per una riduzione dell’impatto ambientale con un’attenta gestione dei prodotti, oltre a sostenere la sicurezza dei lavoratori nei singoli reparti di produzione.
La società inoltre, si impegna costantemente ad assumere un ruolo attivo e di guida per il conseguimento dei principali obiettivi (gestione dei prodotti chimici – normative ambientali – salvaguardia della sicurezza e salute della forza lavoro), mettendo a disposizione risorse adeguate di persone e mezzi, pianificando e controllando le attività aventi diretta influenza sulla gestione dei prodotti chimici e sull’Ambiente.
A conclusione dell’endoprocedimento di competenza relativo all’istanza presentata il 09.12.2014, a decorrere dalla data di notificazione del 07.02.2017, la provincia di Como – sezione Ecologia e Ambiente con protocollo 3896 – ha rilasciato l’autorizzazione AUA con data scadenza al 07.02.2032.
L’autorizzazione contempla i seguenti titoli abilitativi:
L’autorizzazione è stata trasmessa con duplicato informatico dell’originale dell’atto medesimo (art. 23-bis del D. Lgs. n. 82/2005), al fine della relativa notifica telematica e in firma digitale al Gestore e ai Soggetti competenti in materia ambientale coinvolti nel procedimento.
La Tisco, a seguito investimenti effettuati nell’esercizio 2017 per la realizzazione del progetto per il risparmio energetico e a quanto previsto dall’art. 7 del D.Lgs. 102/2014 e successive modifiche, ha presentato in data 08.08.2017 al GSE (Gestore Servizi Energetici) la relativa documentazione per la Proposta di Progetto e Programma di Misura (PPPM).
La documentazione è stata registrata al n. 0326644012617T033 per il rilascio dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) più noti come Certificati Bianchi, con successiva emissione dal Gestore dei Mercati Energetici (GME) dei TEE.
La Tisco pertanto, ha in corso l’ottenimento dei TEE per aver progettato e realizzato interventi strutturali e negli impianti c/o la propria sede atti a migliorare l’efficienza energetica nei reparti produttivi con la conseguente riduzione di emissioni inquinanti.