logo
Via San Gottardo 6 22079 Villa Guardia (CO) tel +39 031 481 495 fax +39 031 481 473 info@tisco.it commerciale@tisco.it
banner
About      Faq       Contact     Shop
Via San Gottardo 6 - Villa Guardia (CO)      +39 031 481 495

Certificazioni

Certificazione OEKO-TEX® – Standard 100

Tisco s.p.a. a far data dal 22.10.2018 ha ottenuto la certificazione OEKO-TEX ® – Standard 100 , Classe II ( articoli utilizzati a contatto con la pelle ), n.ro 18CX00083.

 

https://www.oeko-tex.com/it/consumer/consumers_home/consumers_home.xhtml

 

OEKO_100_ITALIAN_QRCODE

La ns. società pertanto, è autorizzata in base al rapporto di Prova n. 18RA12690 e agli audit effettuati in azienda, ad utilizzare il marchio OEKO-TEX ® – Standard 100

per le lavorazioni di tintoria e finissaggio per conto terzi nei seguenti articoli ( si riporta il testo integrale oggetto della certificazione n.ro 18CX00083) :

 

“Tessuti singoli e in mischia tra loro, con o senza elastan, con o senza finissaggio idrorepellente e morbido in cotone, viscosa, modal, lino, seta, lana, cupro tinti con coloranti reattivi; in viscosa, cotone, cupro tinti con coloranti diretti; in seta, lana e poliammide tinti con coloranti acidi / premetallizzati; in poliestere ed acetato tinti con coloranti dispersi .”

 

Lo standard 100 by OEKO-TEX® è un sistema di controllo e certificazione indipendente ed uniforme a livello internazionale per le materie prime, i semilavorati e i prodotti finiti del settore tessile ad ogni livello di lavorazione.

Il sistema di controllo OEKO-TEX – Standard 100 ha come fine ottenere prodotti prive di sostanze potenzialmente nocive, ed esaminare eventuali componenti nel processo di fabbricazione del prodotto.

 

L’obiettivo di OEKO-TEX ® – Standard 100 è quello di realizzare un’etichetta per i consumatori e uno standard unico per il controllo delle sostanze nocive per i produttori del settore tessile e dell’abbigliamento.

 

Grazie all’esperienza di OEKO-TEX ®, dal 1992 il marchio contribuisce a garantire una sicurezza di prodotto elevata ed efficace dal punto di vista del consumatore in quanto i criteri di verifica e i valori limite sono di gran lunga più esigenti dei parametri validi a livello nazionale ed internazionale. Le approfondite verifiche dei prodotti e gli audit aziendali periodici consentono inoltre di sensibilizzare l’industria nell’utilizzo responsabile delle sostanza chimiche, nel lungo termine e su scala mondiale.


CERTIFICAZIONE GOTS (Global Organic Textile Standard)
versione 5.0:2017

In seguito al positivo esito dell’ Audit e delle relative verifiche da parte dell’ente accreditato ICEA, il 20/01/2020 l’azienda ha ottenuto la Certificazione GOTS con il n.ro GOTS-2020-012.

 

Grazie a questa certificazione, Tisco S.p.a. è ora autorizzata ad utilizzare il marchio GOTS per i tessuti sui quali è richiesta una lavorazione di tintura e finissaggio secondo i parametri GOTS.

Certificato-ICEA-Tisco-2020

Il marchio GOTS è uno standard riconosciuto a livello internazionale, è sostenuto dalle principali organizzazioni dell’agricoltura biologica (quali ad esempio Textile Exchange, Organic Trade Association, IVN, Japanese Organic Cotton Association, Soil Association) e viene impiegato per garantire una catena produttiva non inquinante e socialmente sostenibile.

A tal fine GOTS fissa delle severe regole che devono essere rispettate da tutte le imprese della filiera tessile, partendo dalla raccolta delle fibre naturali passando attraverso tutte le fasi produttive finalizzate alla creazione di un prodotto “green” che possa essere certificato con etichetta GOTS.

 

Come accertato in fase di audit, i ns. controlli garantiscono la corretta selezione dei prodotti chimici secondo i criteri GOTS e le ns. procedure interne supportano i processi di nobilitazione a tutela della conformità del prodotto finale come richiesto dall’ente accreditato ICEA.